top of page

Webinar "Poeta naturale: l'espressione poetica nei bambini"

Aggiornamento: 11 nov 2021



I nostri bambini sono pieni di poesia: impariamo a riconoscerla e a sostenerla in loro e in noi. Le espressioni poetiche dei bambini ci aiuteranno a ricontattare la nostra parte “bambina” ed a insegnare loro a coltivarne e proteggerne nel tempo l’essenza.

Il bambino è un poeta naturale perché ha una caratteristica fondamentale per la poesia, che spesso noi adulti non abbiamo: è decondizionato.

Chi tutti i giorni ha a che fare con i bambini sa che riescono in un acume meraviglioso, attraverso le loro espressioni verbali e non, in maniera profonda, spiazzante e spesso divertente.

La mia esperienza di genitore, poeta, counselor e formatore in scrittura creativa, mi ha portato ad avere una ricezione sensibile ai messaggi poetici che il mio bambino mi mandava. Ma senza questa ricezione particolare, questo ascolto attivo sintonizzato sul linguaggio poetico, quelle sue perle di bellezza me le sarei perse.

Ecco quindi che nasce l’idea di questo incontro, che prevede anche una parte attiva ed esperienziale: capire cosa è una poesia, saperla riconoscere nei bambini, nelle loro espressioni tramite parola, suono, gesto, sguardo, saper cogliere l’humus poetico per rinforzarlo e farne un gioco… Abituarli ad utilizzare quei loro pensieri ed emozioni che sono sgorgati in una poesia naturale ad esprimerli sempre di più, in questa chiave che stimola anche creatività, fantasia, capacità di sintesi, capacità di indagare meglio dove sta il nocciolo di ogni cosa.


Incontro rivolto a:

  • Genitori

  • Nonni

  • Educatori

  • Insegnanti

  • Pedagogisti

  • Professionisti che si occupano di Educazione e Arte, interessati ad approcciarsi all’argomento


Giovedì 2 Dicembre ore 18.00 - incontro on-line gratuito




35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page