top of page

Il Cerchio di Munari - VERONA

Aggiornamento: 31 mar 2023

Evento esperienziale per educatrici, genitori, insegnanti, professionisti della relazione di aiuto. Proposto dallo studio di formazione e consulenza pedagogica "Il Circo della Farfalla" di Verona.

Sabato 13 Maggio 2023

CONTENUTI FORMAZIONE Esplorare la forma “Cerchio” come simbolo che accompagna e permea le nostre vite, il nostro rapporto col divino, il rapporto con gli altri, il rapporto con il nostro mondo interiore, partendo dalle suggestioni di un grande maestro del design, dell’arte, della didattica per l’infanzia: Bruno Munari.

L'esperienza sarà vissuta immersi nel verde delle splendide colline veronesi.

PROGRAMMA del SEMINARIO ESPERIENZIALE Ore 9.30

Il Cerchio - da tratto grafico a simbolo: le suggestioni di Bruno Munari. Le manifestazioni del Cerchio. Esploreremo i vari modi in cui il Cerchio si manifesta nel nostro quotidiano, nella storia dell’umanità, nell’arte, nella scienza. Vita ad anelli crescenti - sessione esperienziale. L’osservazione di una sezione del tronco di un albero farà da spunto per una riflessione “a cerchi” sulla nostra vita. Pausa Ore 11.30

L’equilibrio instabile del Cerchio - sessione esperienziale. Solo un equilibrio instabile può generare un moto spontaneo: una rilettura delle nostre “instabilità” vissute come potenzialità inespresse. Ore 12.30 Pausa pranzo Ore 14.30

Casa Matakam- sessione esperienziale. Le stanze delle case del popolo Matakam in Camerun sono tutte a forma di Cerchio ed hanno funzioni e collegamenti strettamente correlati ai legami familiari. Ognuno disegnerà la propria casa Matakam, delineando e chiarificando le relazioni all’interno del proprio contesto familiare. Pausa Ore 16.00

La danza tribale - sessione esperienziale. La danza in Cerchio secondo una ritualità tribale farà da ritmo alle nostre sensazioni. Ore 16.30

I Cerchi magici - sessione esperienziale. Il Cerchio ha sempre racchiuso simboli e forme definite magiche in varie epoche e nei più svariati contesti sociali. Ci lasceremo guidare dalla magia di questi Cerchi per scoprire un legame più diretto con il proprio mondo interiore, con la propria storia, con la propria vita. Ore 18.00: Restituzione e saluti finali.


RIVOLTO A: Educatori, Insegnanti, Counselor, Pedagogisti, Psicologi, Coach, Mediatori, Assistenti sociali e tutti i professionisti che a vario titolo si occupano di Relazione di Aiuto o che operano in ambito sociale - educativo.


A CURA DI: Dott. Fabio Artigiani, Counselor ad approccio integrato, Formatore, Educatore professionale, Professional member of IAC (International Association for Counselling), facilitatore Mindfulness. Co-organizzatore di numerosi convegni nazionali di psicosomatica e di counseling, conduce da anni gruppi di scrittura creativa autobiografica e mindfulness, webinar su temi specifici, passeggiate benessere (eco-counseling), percorsi formativi per scuole dell'infanzia e primarie, società sportive, enti sociali.


DETTAGLI DEL CORSO Il corso prevede Attestato di partecipazione. Si terrà presso "GREEN - Officina della Natura" in Via Volte Maso n° 25, Quinzano, Verona, sulle splendide colline veronesi, immerso nel verde. Si suggerisce abbigliamento comodo. Riceverai anche un'email di promemoria con tutte le informazioni utili, qualche giorno prima dell'evento.


ISCRIZIONE


DOMANDE FREQUENTI

Si può avere la fattura intestata ad un ente? Si, troverai tutte le informazioni in fase di iscrizione. Alla quota verrà applicato il 22% di IVA previsto dalla fatturazione.


PER INFORMAZIONI

Studio di formazione e consulenza pedagogica "Il Circo della Farfalla"


Fabio Artigiani

cell. 338 4527076

info@maremotivo.it







18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page